Scarpe Diem

Sette storie di scarpe, sette percorsi immaginari in cui le piccole ‘macchine’ per il nostro viaggio quotidiano, diventano la chiave per leggere trame nascoste, per avvertite vibrazioni impalpabili, quasi magici grimaldelli per aprire porte segrete e scoprire le orme lasciate dalla vita.

AUTORE: Pino Ammendola Attore,doppiatore, regista e autore teatrale è nato a Napoli, nel 1951. Laureato in giurisprudenza si è avvicinato al mondo dello spettacolo nel 1965 debuttando nel film di Dino Risi’Operazione S. Gennaro’. Ha lavorato con i più grandi nomi italiani del teatro e del cinema, da Salvo Randone a Gabriele Lavia, da Federico Fellini a Giuseppe Tornatore. Come autore ha all’attivo più di venti commedie che nel corso degli anni hanno incontrato il favore del pubblico e della critica. Tanto che nel nel 2011 è stato insignito del premio ‘Roma è arte’ per il teatro.

PACKAGING e ILLUSTRAZIONI: Lele Crognale
IMPAGINAZIONE e IMPOSTAZIONE GRAFICA e STAMPA EDIZIONI GRAFICHE
MANFREDI SNC di Ferruzzi Luigi & C.

L’immagine di copertina è di Pino Ammendola
Tutti i diritti riservati – printed in Italy prezzo € 14,00
cod ISBN 9788897217145

Dalla Prefazione di Renzo Arbore

“Chi nasce a Napoli viene al mondo con un destino: l’arte del racconto, ispirata dal canto della memoria che si fonde con la suggestione magica dell’ignoto, di ciò che deve ancora arrivare.Pino Ammendola, come Sherazade, si salva dalla nostalgia della sua città, evocandola in maniera feticistica attraverso quel simbolo universale della favola che è la chianella: da qui prende il via la sua scrittura quasi cinematografica, fatta della cura del dettaglio e di ritagli d’immagini incollate su un periodare poetico e accattivante…”